Nicola Bellini è professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
È stato direttore dell’Istituto di ricerca sul management del turismo presso La Rochelle Business School (Francia) (2014-2018) e direttore dell’Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (IRPET) (2009-2011).
Dal 2012 al 2016 ha inoltre lavorato come esperto della Commissione Europea (DG Regio) per l’analisi delle strategie regionali dell’innovazione.
Insegna economia del turismo presso la LUISS Business School (Roma) e marketing del patrimonio culturale nel Master in Tourism and Hospitality Management di IULM (Milano).
Ha insegnato inoltre presso il Centro di Firenze di Stanford University, l’Università di Sassari, l’Università di Pisa, la Grenoble Ecole de Management e il Gran Sasso Science Institute.
In precedenza è stato ricercatore nella società di studi economici Nomisma spa (Bologna, 1982-1990) e Dirigente presso il Gabinetto del Presidente della Regione Emilia Romagna (1990-1991).
È autore di monografie e saggi sulle politiche dell’innovazione, dei servizi reali, del marketing territoriale e del turismo.
Tra le sue pubblicazioni recenti: Tourism in the City. Towards an Integrative Agenda on Urban Tourism (curator con C. Pasquinelli), Berlin: Springer, 2017;Gastronomy and Local Development. Quality of products, quality of places, quality of experiences (curatore con C. Clergeaue O. Etcheverria), London: Routledge, 2019.