In tema di realtà territoriale MixPisa ospita il Presidente dell’Unione Industriale Pisana, Patrizia Alma Pacini.
Con un impegno attivo da più di venti anni nel mondo confindustriale, Patrizia Alma Pacini ha una conoscenza ampia delle necessità e dei bisogni aziendali a livello locale e nazionale.
Il suo è uno sguardo all’economia pisana che tiene conto di un’analisi del sistema economico del tessuto produttivo provinciale dotato di oltre 40.000 imprese.
Con lei la visione di un futuro, che è già presente, che ripensa i distretti territoriali e le eccellenze locali messi a sistema.
Laureata a pieni voti in Giurisprudenza all’Università di Pisa, è Presidente dell’Unione Industriale Pisana dal 2016, dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di Presidente Piccola Industria e del Gruppo Giovani imprenditori. In Confindustria è stata Componente della Commissione Confindustria EXPO 2015 ed attualmente è Presidente della Commissione Editoria Confindustria Toscana e Referente per la Toscana e membro della Commissione Cultura Confindustria 2012 -2020.
Il suo impegno attivo da più di 20 anni nel mondo confindustriale le permette di avere una conoscenza ampia delle necessità e dei bisogni aziendali, sia a livello locale, sia a livello nazionale.
La Dott.ssa Pacini è membro del consiglio di amministrazione della Pacini Editore SPA, con deleghe alla gestione del personale, alla certificazione del sistema Qualità, all’acquisto e all’attività di contrattualizzazione di libri e volumi. La Pacini Editore SPA opera dal 1872 a Pisa, ed è specializzata nella diffusione di volumi di storia e saggistica universitaria, medicina, arte, architettura, paesaggio territorio e ambiente.