Tra gli ospiti “visionari” di MixPisa, non poteva mancare Simone Bonannini, direttore marketing e commerciale di Open Fiber.
Ingegnere in Telecomunicazioni, ha seguito negli anni lo sviluppo del mercato italiano e mediterraneo fino a dare il suo contributo in tema di reti a banda ultra larga.
A MixPisa per esprimere il vantaggio #fibra ovvero un servizio in grado di supportare tutte le potenzialità delle nuove tecnologie che arriveranno in un futuro molto prossimo.
Simone Bonannini è il Direttore Marketing e Commerciale di Open Fiber da giugno 2018.
Si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Pisa. Inizia la sua carriera in Telecom Italia, presso la Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli, dove si occupa in particolare di “high data transmission over copperpair” per poi passare nel R&D di Marconi S.p.A, nel team di sviluppo del sistema di trasmissione ATM.
Nel 1998 Bonannini torna in Telecom, come Network Develompment Engineer presso la direzione generale di Telecom Italia Mobile, dove si occupa di tematiche relative all’ interconnessione.
Con la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni partecipa allo start-up di Nodalis S.p.A., dove svolge il ruolo di Direttore Tecnico. In questo periodo lavora anche come valutatore per la Comunità Europea nell’ambito del progetto “e-ten”.Nel 2004 entra in Interoute S.p.A. come Wholesale Director, occupandosi anche di Business Development e affari regolatori e nel 2010 ne diventa l’Amministratore Delegato. In questi anni si occupa dello sviluppo del mercato italiano e mediterraneo, portando l’entità italiana ad una crescita di oltre il 40% del fatturato nel 2014. Da fine 2016 la sua area di responsabiulitàcommerciale viene estesa e Bonannini viene nominato VP Southern Europe, CEE and MEA.
Nel corso degli ultimi anni ha contribuito, partecipando ai tavoli di lavoro, al dibattito sulle reti a banda ultralarga in Italia.